ecoenrico

Abitare il fururo e Spa Eco: anteprime da Milano, in ottobre il meglio del lifestyle ecosostenibile

In Abitazioni Sostenibili, EcoFiere, EcoResort on 1 luglio 2011 at 00:00

[giugno 2011]

I l mondo dell’abitazione e dei soggiorni ecocompatibili sarà a Fieramilano dal 5 all’8 e dal 21 al 25 ottobre con “Abitare il futuro”, la mostra di architettura, contract, design ed edilizia, e “2015 Eco Resort & spa”, una mostra-evento interamente dedicata al rapporto tra albergo e ambiente.

Dal 5 all’8 e dal 21 al 25 ottobre alla Fieramilano di Rho saranno di scena “Abitare il futuro”, la mostra espositiva di architettura, contract, design ed edilizia in collaborazione con la Federlegnoarredo e Madexpo, e “2015 Eco Resort & spa”, una mostra-evento interamente dedicata al rapporto tra albergo e ambiente. Il tutto si svolgerà in occasione di “Host 2011” (dal 21 al 25 ottobre), grande salone internazionale dell’ospitalità professionale.

Il social Housing è un tema di grande attualità e in forte sviluppo. Molte Regioni, Comuni, banche, enti pubblici e privati stanno investendo per la realizzazione di milioni di nuovi alloggi in Italia nel prossimo presente e futuro. In questo nuovo segmento di mercato si stima che verranno investiti 10 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.

La mostra Social Home Design (“Abitare il futuro”) si sviluppa su un’area di mille metri quadrati e accoglierà quattro installazioni espositive realizzate da prestigiose firme del design: lo Studio Luca Scacchetti , lo Studio Marco Piva, Pierandrei Associati, My Lane centro fitness collettivo e Ilaria Marelli Studio, Nature Lounge e Conference Hall.

A fare da cornice didattica alla mostra avrà luogo un convegno sul tema dell’edilizia residenziale sociale organizzato in collaborazione con testate specializzate.

“Eco Resort & Spa” rappresenta, invece, una mostra-evento interamente dedicata al rapporto tra albergo e ambiente. Mille i metri quadrati di esposizione, tre suite, due spa, un lounge restaurant, frutto di sei progetti architettonici di altrettanti studi prestigiosi che interpretano concetti innovativi legati alla sostenibilità, ospitalità e benessere.

L’Italia è il primo Paese europeo per numero di strutture ricettive eco sostenibili. Secondo i dati dello Iulm di Milano, raggruppa il 47% delle certificazioni Ecolabel in Europa, seguito dall’Austria con il 15%. Ma in netto ritardo per quanto riguarda la consapevolezza ambientale dei nostri connazionali, visto che il 72% non ha mai sentito parlare di turismo sostenibile e il 52% non conosce il significato di sviluppo sostenibile. Per questo la mostra itinerante, gestita da My Exibition, si muove su un duplice binario: da un lato sensibilizzando gli operatori del settore turistico per migliorare la gestione della propria struttura, dall’altro incoraggiando l’ospite a comportamenti più rispettosi

La prossima edizione, la settima, vedrà quindi la presentazione di sei nuovi progetti dalle idee innovative che faranno parte di “Host 2011 – l’hotellerie”. Nella sala congressi ci sarà un fitto calendario di convegni, workshop e seminari studiati e pensati per l’albergatore e il progettista dell’hotel.

Da: italiaatavola.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: