ecoenrico

Segway: la nuova mobilità sempre più vicina e sostenibile

In Mobilità Sostenibile on 22 marzo 2011 at 03:25

[marzo 2011]

TRASPORTO FACILE E NATURALE

Quando Dean Kamen inaugurò il Segway® PPersonal Transporter (PT) su ABC Good Morning America, lo descrisse come “il primo mezzo di trasporto umano auto-bilanciato nel mondo”. Quando proverai per la prima volta Segway, ti farai un’idea su cosa Kamen intendeva. Diversamente da un’automobile, il Segway PT ha solo due ruote, eppure riesce a stare in equilibrio da solo.

Per muoversi avanti o indietro sul Segway PT, devi solo inclinarti leggermente in avanti o indietro. Per girare a destra o a sinistra, basta semplicemente muovere il manubrio a destra o a sinistra. Proverai sia un senso di potenza e di velocità, ma in piena sicurezza e di assoluto controllo. Tutto questo lo imparerai in un’attimo in maniera totalmente istintiva e natuarale.

Il Segway PT ti porterà in luoghi dove un’automobile o una bicicletta non possono – anche all’interno di molti negozi, grandi magazzini, uffici, aziende, aeroporti, ascensori e treni. Segway PT è ideale per brevi gite di piacere, e può percorrere fino a 38 km con una singola carica. Il Segway PT è l’ideale mezzo di trasporto personale progettato per rispondere alle necessità del mondo odierno e ufficialmente autorizzato alla circolazione dal Ministero dei Trasporti Italiano.

ZERO EMISSIONI

Il Segway PT lavora a zero-emissioni, permettendoti anche di andare, se vuoi, all’interno di edifici. Prende potenza dalla rete elettrica mentre si ricarica, ma l’elettricità prelevata dalla rete produce quattordici volte meno emissioni di gas serra (PDF) rispetto a quelle della tua auto, se si percorre la stessa distanza. Nel solo primo anno di utilizzo del tuo Segway PT eviterai che circa una tonnellata di CO2 venga rilasciata nell’atmosfera (probabilmente più di una tonnellata, visto che il calcolo si basa su un consumo medio di un veicolo a motore, mentre la guida su distanze brevi sicuramente genera un consumo parecchio superiore alla media).

Le emissioni zero sono solo una parte dei benefici che si hanno ad usare il Segway PT. Stai facendo più che spostare il tuo consumo dal petrolio all’elettricità. Tutto quello che riguarda il PT è stato progettato per utilizzare quella elettricità nel modo più efficiente possibile. Quando scavi un pò più in profondità e paragoni il carburante sorgente (petrolio contro la benzina mista utilizzata per produrre elettricità), ed in più il costo di distribuzione o di trasporto di energia, il Segway PT è undici volte più efficiente della media dell’auto americana e tre volte più efficiente perfino degli scooters ad ampio chilometraggio.

MEDIA

08-03-2011
Dal 16 al 19 marzo c/o i Padiglioni della Fiera di Rimini si terrà ENADA, manifestazione ormai giunta alla sua 23° edizione e che guarda a 360° al mondo dell’Intrattenimento e del Gioco.
Segway PT, con le sue qualità di alta attrazione e robustezza costruttiva, si presta perfettamente ad attività di noleggio, anche ludiche, garantendo rientri d’investimento in tempi brevi. Per questo all’area C1 074 potrai vedere e provare questi innovativi mezzi elettrici unici al mondo.

17.01.2011
La vera rivoluzione del movimento si chiama: Segway. Una pedana con un manubrio sorretta da due ruote, sulla quale salire in piedi e muoversi mediante lo spostamento del baricentro del corpo. Bastano solo 15 minuti di formazione torica-pratica e poi Segway, diviene quasi un accessorio del nostro corpo.. Poche, le regole che consentono di passeggiare comodamente “da fermi”, in giro per la città, nei supermercati, negozi, centri commerciali e anche Chiese, si perchè chi è a bordo del mezzo, è tenuto a seguire il codice della strada di un normale pedone.
Per utilizzarlo però bisogna avere, secondo la normativa vigente, un’età minima di 16 anni, un peso di almeno 45 Kg e massimo di 120 Kg (…)
In Puglia si comincia investendo sulle potenzialità turistica, con viste guidate (…)
Insomma una nuova libertà di movimento, un modo diverso di godere del proprio relax, affidabile, avanzato, rapido… forse un po’ comodo ma sicuramente in “equilibrio” con il proprio corpo e con l’ambiente. (Eleonora Moscara) (Articolo del 17-01-2010, Nuovo Quotidiano di Puglia del 17.01.2011, Lecce)

Da: segway.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: