ecoenrico

Turismo sostenibile ed esperienze nella natura per i bambini: alternativa ai consumi insostenibili per la Terra

In EcoTurismo, Educazione Sostenibile on 17 marzo 2011 at 10:25

[16 marzo 2011]

ECO-TURISMO E BAMBINI

Il turismo sostenibile è in grado di garantire interessanti esperienze nella natura per bambini. I genitori che scelgono l’ecoturismo per i figli devono tenere presente che si tratta di una vacanza ecologica, che offre anche la possibilità di apprendere molto su tutto ciò che riguarda la possibilità di conoscere in maniera diretta gli ecosistemi e i delicati equilibri naturali, a contatto spesso con una biodiversità animale e vegetale, che ai bambini non hanno l’occasione di sperimentare in città. Inoltre è da tenere presente che si tratta di una forma di turismo a basso impatto ambientale.

Questa forma di turismo green deve essere capace di coniugare sviluppo sostenibile ed aspetti culturali. A questo proposito piuttosto utili possono risultare le regole stabilite dalla World Tourism Organisation. Si tratta innanzitutto dell’opportunità riservata ai bambini di apprendere tutto ciò che riguarda la vita della fauna selvatica di un determinato territorio, in modo da riuscire a comprendere maggiormente i rapporti che legano fra di loro i vari ecosistemi. In questo modo si può attuare anche un’importante opera di sensibilizzazione ambientale per ciò che concerne le specie a rischio estinzione, per tutelare la biodiversità

Ecoturismo significa anche prendere consapevolezza del fatto che ci sono alcune risorse naturali da tutelare. Questione molto importante, se si considera che in tema di sostenibilità ambientale i consumi sono spesso insostenibili per la Terra. I bambini, attraverso le loro esperienze a contatto con la natura, possono anche sviluppare un maggiore senso di responsabilità nei confronti dell’inquinamento ambientale.

In tema di turismo sostenibile gli Italiani scelgono sempre di più l’agriturismo, un’ottima opzione per passare qualche giorno in diretto rapporto con l’ambiente naturale. Una scelta valorizzata anche dagli stranieri che per il loro turismo sostenibile scelgono enogastronomia e natura.

CONSUMI INSOSTENIBILI PER LA TERRA

Se vogliamo pensare alla sostenibilità ambientale, si deve considerare che gli attuali consumi insostenibili per la Terra. Le ultime stime hanno infatti messo in evidenza che siamo di fronte ad un impatto ambientale ingente, che ci dovrebbe portare a mettere in atto le giuste strategie per badare alla conservazione dell’ambiente. Il problema consiste principalmente nel fatto che le risorse a nostra disposizione vengono consumate molto più velocemente di quanto occorre perché esse si rigenerino. La questione riguarda i consumi in generale e quello dei vegetali in particolare.

Nello specifico va detto che per ciò che concerne il consumo dei vegetali ci sono delle grandi differenze fra le varie regioni della Terra. I consumi più alti in questo senso si registrano nel Nord America, mentre quelli più bassi si riscontrano nel Sud Est dell’Asia. Non va trascurato nemmeno la stretta correlazione del fenomeno in questione con la crescita della popolazione a livello mondiale. Tutto ciò pone alcuni rilevanti interrogativi. In tema di sostenibilità ambientale ci si chiede infatti se l’energia basterà per il mondo.

Gli scenari prospettati dagli esperti sono incredibili, visto che si parla di affermazione della lotta per assicurarsi le risorse alimentari. Per garantire un impatto ambientale ridotto serve un codice di condotta ecologica non solo per l’Europa, ma per il mondo intero. Si rende infatti necessario un impegno collettivo, se non si vuole finire a far parte della lista che comprende i peggiori Paesi del mondo in fatto di impatto ambientale. I comportamenti ecocompatibili di tutti possono contribuire a rendere il nostro modo di vivere più in sintonia con l’ambiente.

Da: ecoo.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: