ecoenrico

Energia verde per aziende eco-sostenibili: offerte per Pmi

In Energie Rinnovabili, Green Economy on 15 marzo 2011 at 22:37

[15 marzo 2011]

Le imprese che credono nei benefici delle energie da fonti rinnovaili hanno a disposizione una ricca offerta di mercato.

Con la liberalizzazione, i gestori di energia elettrica possono offrire ad aziende e Pmi contratti di fornitura elettrica o di gas da fonti rinnovabili a prezzi competitivi.

Aderire a questo tipo di offerta energetica ha dei ritorni anche a livello di comunicazione etica perché l’energia non è considerata solo una commodity ma strumento di eco-posizionamento (propensione alla sostenibilità) e differenziazione strategica. Alla lunga, quindi, si risparmia sui costi, si protegge l’ambiente e si ottiene un vantaggio competitivo nel lungo periodo con ricadute su brand equity e performance.

OFFERTA LIFEGATE ENERGY

Network media e advisor per lo sviluppo sostenibile (People, Planet e Profit), ha lanciato l’offerta Lifegate Energy certificata R.E.C.S. (sistema europeo che garantisce impiego delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica): non prevede costi di attivazione, gestione, canone o recesso. L’energia fornita alle aziende è green al 100% e ad impatto zero (nel processo produttivo non si crea CO2). L’attivazione avviene su richiesta online mediante il sito Lifegate: basta fornire dati aziendali, consumi tipici e copia dell’ultima bolletta.

Oltre all’attestazione di “azienda che usa energia da rinnovabili” si riceve la mappa della area verde tutelata per la resa a Impatto Zero® dell’energia, i materiali di comunicazione, il decalogo di eco-consigli per i luoghi lavorativi, l’abbonamento a LifeGate Magazine, la vetrofania, il regolamento di concessione e utilizzo del marchio Impatto Zero® che è un marchio registrato.

OFFERTA SORGENIA ENERGIA PULITA

L’operatore privato Sorgenia – operativo in Italia con 560.000 clienti sul mercato energetico e della fornitura di gas – ha attivato l’offerta EnergiaPulita: con prezzo fisso per l’energia e attivazione gratuita, si rivolge a micro-imprese e Pmi. L’energia acquistata proviene da impianti per rinnovabili definiti e verificati dall’ente di certificazione internazionale DNV (Det Norske Veritas).

Anche in questo caso il fornitore cura l’aspetto della comunicazione d’impresa fornendo: Certificato di Garanzia di utilizzo di fonti rinnovabili (utilizzabile come certificazione aziendale) e marchio EnergiaPulita in forma di adesivi e vetrofanie, per mostrare al pubblico la scelta eco-sostenibile.

Come servizi aggiuntivi Sorgenia propone un’area web ad accesso riservato,assistenza clienti classica e servizio telefonico di autolettura. Se si dispone di un contatore multi-orario è possibile risparmiare perché il prezzo dell’energia cambia per fascia oraria ed è mostrato in chiaro sia in fattura che nelle pagine web dedicate all’iniziativa.

Le semplificazioni sono quelle standard: cambio operatore a carico di Sorgenia, garanzia di non modifica contatore o impianti elettrici, nessuna interruzione di fornitura da vecchio a nuovo gestore e nessun costo o cauzione.

OFFERTA AGSM ENERGIA

Azienda del gruppo AGSM Verona Spa, vende energia elettrica, gas e teleriscaldamento. L’offerta “AGSM energia rinnovabile” (prodotta da impianti AGSM) propone fornitura di energia pulita (idroelettrica, eolica, solare, da maree, ondosa, geotermica, biogas e biomassa) comprovata da certificati di garanzia internazionali R.E.C.S. e 100% energia verde.

Per l’attivazione telefonica: numero verde 800342476; via email a: customercare@agsm.it. Il servizio prevede l’applicazione di una piccola maggiorazione per l’energia rinnovabile applicata a una qualunque delle offerte commerciali standard di AGSM. La maggiorazione è suddivisa in tre fasce per i consumi inferiori a 50.00kWh, fra 50 e 200.00kWh e per consumi complessivi superiori a 200.000kWh.

Anche AGSM punta ai benefici reputazionali per le aziende aderenti, che possono così fregiasi del ruolo di promotore di uno sviluppo eco-compatibile, con la consapevolezza di non gravare sull’Ambiente con la propria attività: valorizzazione dell’immagine aziendale, visibilità sui clienti finali. AGSM non fornisce però materiale pubblicitario in questo senso.

OFFERTA ACEAELECTRABEL

Tra i più noti fornitori in Italia, ha predisposto un’offerta di energia da fonti rinnovabili per Pmi: “Sostenibile Più”, sia per la fornitura di elettricità sia per il gas. Garantisce che il prezzo applicato corrisponderà esattamente al corrispettivo previsto per la maggior tutela. Gli altri costi a parte le tasse, ovvero quelli dovuti al trasposto e dispacciamento dell’energia, restano a carico del cliente, come evidenziato nella scheda contrattuale. Anche in questo caso la richiesta di attivazione deve essere fatta online mediante apposito form predisposto.

Link alle offerte:

Articoli correlati:

Da: pmi.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: