ecoenrico

Auto Elettriche: in Danimarca apre il primo Better Place in Europa, in partnership con Renault

In Governi, Mobilità Sostenibile on 8 marzo 2011 at 16:44

[7 marzo 2011]

Per gli automobilisti danesi la possibilità di guidare una vettura alimentata ad energia elettrica sta diventando concreta grazie all’apertura a Copenaghen del primo centro Better Place in Europa in partnership con Renault.

Auto elettrica, in Danimarca si comincia a fare sul serio. Per gli automobilisti danesi la possibilità di guidare una vettura alimentata ad energia elettrica sta diventando concreta grazie all’apertura a Copenaghen del primo centro Better Place in Europa in partnership con Renault. Il personale specializzato della casa transalpina sarà a disposizione per le informazioni e per ordinare la berlina Fluence Z. E mentre per ai servizi collegati a una mobilità senza pensieri ci penseranno gli addetti della Better Place.

La vettura elettrica transalpina offerta in versione “Prime Time” (climatizzatore automatico regolato, sistema di navigazione e di gestione dell’energia, radio-CD, cerchi in lega, retrovisori e vetri elettrici, chiusura centralizzata, batteria agli ioni di litio) in Danimarca avrà un prezzo di circa 27.500 euro.

Da parte sua Better Place rende disponibili cinque pacchetti “carburante” a prezzo fisso in base al chilometraggio annuo percorso e, tanto per fare un esempio, chi supera i 40.000 km l’anno pagherà una cifra fissa mensile di 399 euro (per chilometraggi inferiori ai 20.000 km/anno si va da 199 a 249 euro).

Per fare un paragone basti pensare che per una vettura diesel, ipotizzando una percorrenza annuale di 50.000 chilometri con un consumo medio di 14 km/l e il prezzo di 1,4 euro/l (anche se con l’impennata dei prezzi dei carburanti potrebbe presto diventare una stima in difetto…)  la spesa relativa al solo prezzo del gasolio ammonterebbe a 5.000 euro. Il contratto garantisce quindi una spesa fissa per il rifornimento con accesso illimitato alla rete di ricarica e di cambio batterie di Better Place, il consumo d’elettricità, servizi personalizzati di gestione dell’energia e di navigazione grazie ai sistemi di bordo, uno stock di batterie di cui sarà garantito l’accesso rapido, oltre a un servizio clienti e un’assistenza tecnica 24 ore su 24, nonché di una postazione di ricarica privata per la ricarica a domicilio.

La Renault Fluence Z. E. garantisce un’autonomia di 185 km misurata sul ciclo New European Driving Cycle (NEDC) e in meno di 5 minuti nelle stazioni predisposte può essere sostituita la batteria scarica con una già ricaricata, oppure attraverso la ricarica rapida in 10 minuti si ottiene un’autonomia di 50 km.

Da segnalare poi che buona parte dell’energia elettrica che alimenterà la rete Better Place, dove le Fluence Z. E. si riforniranno, proviene da fonti rinnovabili (energia eolica che in Danimarca raggiunge il 20% del totale), motivo per cui si potrà parlare a ragion veduta di “emissioni zero”.

Soddisfazione per l’apertura del centro Better Place di Copenaghen è stata espressa da Philippe Klein, vice direttore generale e direttore del Piano, del Prodotto e dei Programmi di Renault: “È un grande giorno per noi. Renault, nell’ambito dell’Alleanza, ha per obiettivo di essere leader della mobilità a zero emissioni in Europa, grazie ad una gamma completa di quattro veicoli elettrici che saranno commercializzati a partire dall’autunno 2011.

La Danimarca è un mercato molto importante per Renault, in virtù della sua forte sensibilità ambientale e delle misure positive prese dal governo in favore dei veicoli ecologici. Fluence Z. E. sarà la prima auto elettrica a possedere un’autonomia pressoché illimitata, grazie alla possibilità di sostituire la batteria nelle stazioni di Better Place. La partnership con Better Place è una formidabile occasione di proporre una soluzione di mobilità pionieristica e di sperimentare innovativi metodi di commercializzazione. La rete Renault parteciperà pienamente all’avventura, perché le concessionarie Renault esporranno e venderanno Fluence Z. E. e si occuperanno dell’assistenza”.

Insomma l’auto elettrica inizia finalmente ad essere tra noi anche se per commercializzazione della Renault Fluence Z. E. con i servizi di mobilità di Better Place bisognerà ancora attendere il quarto quadrimestre di quest’anno.

Da: repubblica.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: