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Social Network: promuovere gli hotels su facebook e twitter

In Turismo&Consigli on 28 febbraio 2011 at 13:59

[autointervista di Turismo&Consigli]

Albergatore: Perchè dovrei pubblicizzare il mio hotel sui social network?

Perchè i social networks sono il luogo in cui gli utenti internet trascorrono la maggior parte del tempo, utilizzando queste community per dialogare, scambiarsi opinioni e suggerimenti anche e soprattutto in ambito viaggi e vacanze.

Inserendo il tuo hotel nei social networks potrai:

– rivolgerti ad un vasto numero di utenti per pubblicizzare il tuo hotel.

– creare una community di utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il tuo hotel (promozioni speciali e last minute, nuovi servizi e migliorie, eventi in corso nelle aree limitrofe, etc.)

– conoscere i desideri, i gusti, le necessità e le aspettative dei tuoi potenziali clienti.

– conoscere l’opinione ed ottenere un feedback diretto dai clienti che hanno già soggiornato nel tuo hotel.

– innescare un passaparola virtuale che servirà a dare maggiore visibilità al tuo hotel e a migliorne la reputazione.

Albergatore: Quante persone vanno sui social networks e quanto tempo vi trascorrono?

Secondo le statistiche Nielsen, nel mondo i Social Networks sono utilizzati giornalmente da oltre 350 milioni di utenti ed ognuno dei quali  vi trascorre mediamente circa 5 ore al mese, una permanenza lunghissima, se consideriamo che  google viene utilizzato in media 1 ora e 53 minuti al mese.

Albergatore: Qual’è l’età media degli utenti che utilizzano i social networks?

Ovviamente i social networks sono utilizzati per la maggior parte dai giovani, si stima che l’età media degli utenti nel mondo sia intorno ai 27 anni, ma anche gli over 35 sono assidui frequentatori di facebook e twitter, negli Stati Uniti se ne contano oltre 12 milioni, mentre in Italia sono circa 4 milioni, ma in crescita costante.

Albergatore: Quali sono i Social Networks più famosi?

Senza dubbio Facebook e Twitter.

Albergatore: Un hotel come si promuove su questi due social networks?

Su Facebook è possibile creare una pagina fan per il proprio hotel, nella quale si possono inserire descrizioni, foto, contatti, link diretto al sito e tanto altro.

Twitter invece consente la creazione di un profilo dell’hotel con 1 immagine, breve descrizione e link al sito.

Entrambi permettono con modalità differenti, di interagire e dialogare con gli altri utenti.

Albergatore: Quanto costa essere presenti sui social network?

Assolutamente niente! Creare un profilo su Twitter o una pagina ufficiale del proprio hotel su Facebook, non comporta alcun costo.

Albergatore: Quanto tempo dovrò dedicare ai social network?

Non c’è una regola fissa. Puoi dedicare ai social networks solo un’ora al mese del tuo tempo, o addirittura 10 ore al giorno. Tutto è in funzione delle tue risorse, della tua disponibilità e della tua voglia. Io ti consiglio di dedicare almeno mezz’ora al giorno.

Albergatore: Ci sono casi in cui consiglieresti di stare alla larga dai social networks?

Assolutamente si! Gli hotel che sono gestiti male, che non hanno attenzione e cura verso i propri clienti, che hanno difetti evidenti e che non offrono un servizio adeguato alle tariffe, è meglio che stiano alla larga dai social networks, o rischierebbero di innescare un pericoloso effetto boomerang. Stesso discorso vale anche per coloro che pensano di utilizzare i social networks solo per bombardare i propri contatti con newsletter, o messaggi ed offerte promozionali, in breve tempo otterrebbero solo effetti negativi.

Albergatore: Quali sono allora le regole per un hotel che vuole utilizzare correttamente i social networks?

Il mio amico Danilo Pontone ha realizzato un post qualche tempo fa sul suo blog, nel quale viene riassunto in maniera sintetica il giusto approccio  – clicca qui

Albergatore: Come posso creare la Fan Page ufficiale del mio hotel su Facebook?

E’ molto semplice, ti basta seguire i passaggi illustrati in questa guida – clicca qui

Questo è il link di Facebook per creare una fan page – clicca qui

Albergatore: Come posso creare il profilo del mio hotel su Twitter?

Anche in questo caso ti basta seguire i passaggi riepilogati in questa guida – clicca qui

Albergatore: Come è consigliabile collegare i profili dei social networks con il sito ufficiale dell’hotel?

Sarebbe opportuno inserire in tutte le pagine del sito, e bene in vista, le icone dei vari social networks collegandole ai rispettivi link dei profili. Per fare ciò bisogna rivolgersi alla web agency o alla persona che ha realizzato il sito dell’hotel.

Albergatore: Come posso promuovere l’iscrizione sui profili del mio hotel?

Per incentivare l’iscrizione ai profili o alle fan page dei social networks, da parte degli utenti che visitano il sito dell’hotel, consiglio di offrire loro un piccolo sconto sulla tariffa della camera, oppure un omaggio, come una cesta di frutta, o una bottiglia di vino. Basta molto poco, non c’è bisogno di svenarsi, ma con questo sistema in breve tempo si amplierà considerevolmente la propria lista dei contatti.

Albergatore: Come posso monitorare le statistiche relative alla fan page di facebook?

Con Facebook Insights, uno strumento che facebook mette a disposizione gratuitamente e grazie al quale si possono tenere sotto controllo moltissime informazioni sulla propria fan page: numero totale dei fan, sesso ed età, numero di commenti e messaggi lasciati dagli utenti sulla bacheca, andamento delle iscrizioni e molto altro…

Albergatore: Quale programma mi consiglieresti per gestire entrambi i social networks?

Un software gratuito molto valido e semplice da usare è TweetDeck, poichè consente di gestire contemporaneamente sia gli account facebook che twitter, leggere gli aggiornamenti di stato dei vostri contatti, effettuare ricerche per topic specifici, etc. Fra l’altro c’è anche una versione per Iphone.

Albergatore: Posso delegare a qualcun altro la gestione dei social network o devo farlo personalmente?

Ai proprietari di piccole strutture come b&b ed agriturismi, consiglio di gestire i social networks in prima persona.

Per chi volesse invece sfruttare al massimo il potenziale promozionale offerto dai social networks e promuovere al meglio il proprio hotel su Facebook e Twitter, consiglio di rivolgersi a società specializzate in Social Media Marketing.

Queste società sono in grado di realizzare applicazioni, pagine web promozionali, mini concorsi e sondaggi, che vengono integrati direttamente nei profili e nelle fan pages dell’hotel, ed il cui scopo è quello di aumentare le prenotazioni attraverso una maggiore interazione con gli utenti.

Infine per gli hotel medio/grandi, che vogliono gestire direttamente la comunicazione sui social networks, consiglio di affidare questo delicato compito, ad una figura professionale  chiamata Hotel Internet Specialist, la quale si occuperà proprio di questo tipo di mansioni legate al web.

Tale figura professionale è nata da poco, ma si rivela fondamentale per una corretta strategia di marketing online.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi questa intervista fatta ad Antonello Maresca, un vero esperto in questo ambito, che si occupa proprio di formare il personale degli hotel con dei corsi specifici.

Conclusione

Riassumendo il mio pensiero sull’argomento è il seguente:

1) i Social Networks se ben utilizzati, sono un ottimo strumento di marketing online per gli hotel.

2) strutture ricettive di scarsa qualità e con servizi scadenti, farebbero meglio a starne alla larga.

3) gli  albergatori che svolgono bene il loro lavoro e che hanno come obiettivo principale la soddisfazione dei propri clienti durante il soggiorno, sapranno sicuramente utilizzare nel modo giusto anche i social networks.

4) coloro che vogliono andare sul sicuro e non rischiare di fare errori, possono affidarsi a società specializzate, o formarsi con dei corsi.

Da: turismoeconsigli.com

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