ecoenrico

Sondaggio: “Cresce la domanda di un turismo ecologico”

In EcoTurismo, Sondaggi on 23 febbraio 2011 at 11:53

[23 febbraio 2011]

Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma il primo rapporto su turismo sostenibile ed ecoturismo. Lo studio realizzato da Ipr Marketing per la Fondazione UniVerde dell’ex ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, evidenzia la crescente penetrazione di una coscienza ecologica nell’opinione pubblica “anche nella fortissima domanda di natura e di prodotti genuini”

Il primo rapporto su ‘Turismo Sostenibile ed Ecoturismo’ realizzato dalla Fondazione Univerde e Ipr-Marketing registra il boom dell’interesse degli italiani su turismo ecologico, natura, parchi, riconversione ecologica delle realtà ricettive, ma anche una crescente preoccupazione, specie nei giovani, circa i danni che il turismo può causare all’ambiente.

Dall’indagine, realizzato dalle risposte fornite da un campione di 1.000 persone rappresentativo della popolazione italiana, emerge da un lato l’esigenza per una vacanza all’insegna della sostenibilità ambientale (considerata una necessità dall’83% degli italiani, mentre il 56% pagherebbe qualcosa in più per averla) dall’altro la preoccupazione per i danni che si possono procurare all’ambiente a causa di un turismo insostenibile, primo tra tutti la cementificazione (evidenziata dal 63% come primo pericolo, una percentuale che tra i giovani sale oltre l’80%).

Alla domanda “Cosa attrae di più nella scelta di una meta turistica?” la prima risposta è stata “la natura incontaminata e le bellezze paesaggistiche (59%) seguite da cultura, bellezze storico artistiche (57%) mentre luoghi di svago ben organizzato seguono con ‘solo’ il 23%”. Le principali motivazioni dei turisti italiani sono: conoscenza ed esplorazione (42%), arricchimento culturale (39% ma soprattutto donne), svago e divertimento (37%), poco sport e movimento (solo 5%). In definitiva, la motivazione economica nelle scelte resta prevalente ma quasi raggiunta dalla motivazione ambientale (nel voto medio 7,1 a 6,8).

“Il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo sono il futuro”, ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde sottolineando che il rapporto “conferma la crescente penetrazione nell’opinione pubblica di una coscienza ecologica rispetto alla richiesta di aria pulita e prodotti genuini anche se ancora in gran parte insoddisfatta”.

Da: zeroemission.tv

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: